Vision

GREENPRODUCTS

è il primo portale italiano di prodotti, materiali e tecnologie GreenCompliant ai principali sistemi di certificazione della filiera delle costruzioni sostenibili. Il progetto si rivolge in modo particolare a quelle aziende con un know-how fortemente tecnologico, qualificante e determinante, finalizzato alla sostenibilità.

Strutturato in modo chiaro e trasparente, a consultazione libera, il sito fornisce informazioni tecniche di dettaglio su prodotti ambientalmente compatibili per il settore edilizio e delle costruzioni. Consente di cercare, valutare, confrontare, documentare e definire i requisiti di progetto e la scelta dei prodotti.

Un modello di edilizia che possa considerarsi sostenibile già in fase di progettazione, deve valutare la scelta dei materiali e l’aspetto prestazionale del prodotto da costruzione coerentemente descritto e caratterizzato tramite specifiche schede di dettaglio.

A chi serve
È un punto d’incontro tra Produttori di materiali e tecnologie, Progettisti, Costruttori, Enti Pubblici, Stazioni Appaltanti e Committenti in genere. Un database articolato di prodotti GreenCompliant strutturato per la consultazione rapida, semplice e diretta.

Opportunità per le Aziende
La Classificazione è rivolta a tutte le aziende produttrici di materiali e servizi per l’edilizia che vogliono evidenziare le caratteristiche dei prodotti in relazione criteri richiesti dai crediti LEED®. La certificazione viene rilasciata all’edificio, non ai prodotti: i professionisti e le imprese devono documentarne i requisiti che soddisfano le autorità di certificazione, con evidenti perdite di tempo e risorse. Classificando e certificando i propri prodotti, permettendone l’accessibilità delle informazioni, produrrà diversi vantaggi: aumento del valore aggiunto e competitività rispetto a quelli le cui informazioni non sono reperibili.

Prospettive
Superata la logica quantitativa che ha caratterizzato la storia urbana internazionale degli ultimi secoli, sulla soglia del break-even-point assistiamo ad una inversione di tendenza. Attivare modelli di sviluppo qualificato che pongono in primo piano prodotti e produzione con criteri “Cradle-to-Grave” dall’estrazione delle risorse alla fase di smaltimento o riuso. Lavorare con questa prospettiva, significa avere la vision del domani e un rinnovato e grandioso Progetto di Futuro, basato sulla Sostenibilità e Qualità Ambientale che passa attraverso i prodotti GreenCompliant. Un modello di edilizia che possa considerarsi sostenibile già in fase di progettazione, deve valutare la scelta dei materiali e l’aspetto prestazionale del prodotto da costruzione.